Trento, 8 settembre 2011

08092011juanto
Raphael con Juantorena, fra i
migliori dell'edizione 2010 del
Mondiale per Club (foto fivb.org)
Esattamente fra un mese a Doha (Qatar) prenderà il via l’edizione 2011 del Mondiale per Club; il torneo iridato vedrà ancora una volta ai nastri di partenza la Trentino Volley (in questo caso iscritta con il nome “Trentino Diatec”), che proverà a conquistare il terzo alloro consecutivo entrando così ulteriormente nella leggenda di questo sport.
L’accresciuto valore delle avversarie e la mancanza di tempo adeguato per preparare tale appuntamento sono però fattori che rischiano seriamente di mettere a repentaglio la conferma del titolo. “Sarà un torneo molto differente dai precedenti che abbiamo giocato in Qatar – spiega Osmany Juantorena, mvp dell’edizione 2010 - ; ci attende una settimana ancora più difficile in cui dovremo fare i conti con una preparazione svolta senza metà squadra e con formazioni di livello ancora più alto. Kazan, Sesi San Paolo ma anche lo Jastrzebski ed il Paykan sono formazioni di valore assoluto che aiutano ad alzare di molto la media della competizione. Non avremo tempo per trovare il nostro ritmo di gioco, ma ciò non deve essere un alibi: abbiamo assolutamente i mezzi per difendere il nostro primato mondiale e sono sicuro che quando saremo lì non penseremo nient’altro che a vincere, lasciando da parte tutto il resto. Nella prima fase dovremo essere bravi a dosare le forze perché dopo due partite sulla carta abbordabili arriverà il momento della sfida col Sesi, un match da vincere per evitare nell’eventuale semifinale la sfida con la prima classificata dell’altra Pool. Mi auguro che anche in questa nuova avventura in Qatar potremo contare sull’apporto dei nostri tifosi: sentire il loro sostegno anche a migliaia di chilometri da Trento ha fatto la differenza nel 2009 e 2010. Li rivogliamo con noi a Doha anche per questa occasione”.

Ecco il quadro riassuntivo di tutte le principali informazioni da sapere in vista dell’evento.

VIAGGIO ORGANIZZATO PER I TIFOSI

Ultimi giorni di tempo per cogliere la grande opportunità che Trentino Volley, congiuntamente al proprio vettore ufficiale Italian Travel Company, offre ai tifosi per prendere parte alla trasferta organizzata. Nel pdf disponibile cliccando qui sono quindi reperibili tutti i dettagli relativi al soggiorno nella Capitale del Qatar; le iscrizioni possono essere effettuate sino a venerdì 15 settembre 2011. Contestualmente Italian Travel Company informa tutti coloro che avessero già effettuato l’iscrizione che il viaggio è già stato confermato.

Per ulteriori informazioni ed adesioni:
Italian Travel Company
Telefono
+39 0464 504308
+39 340 0926465
Fax
+39 0464 543046
E-mail
gruppi@italiantravelcompany.eu

FORMULA

Le otto squadre partecipanti e rappresentanti quattro dei cinque continenti del mondo (mancherà solo l’Oceania) verranno divise nella prima fase in due gironi (Pool A e Pool B) da quattro team ciascuno che si affronteranno fra loro dall’8 al 12 ottobre in un girone all’italiana di sola andata (Round Robin) per un totale di 12 partite. Accederanno alle semifinali (in programma il 13 ottobre, le finali si giocheranno il giorno dopo) le prime due classificate di ogni girone della prima fase. Le terze e quarte classificate verranno eliminate direttamente e saranno classificate a pari merito tutte al quinto posto. Novità per l’attribuzione dei punti in classifica: da questa edizione si adotterà il sistema utilizzato in Italia con tre punti per la vittoria al massimo in quattro set, due punti per il successo al tie break ed un punto per la sconfitta al quinto set. In caso di stesso numero di punti di due squadre nella classifica finale del girone, si terranno in considerazione nell’ordine: numero di vittorie, quoziente set, quoziente punti, scontro diretto. La classifica avulsa invece verrà stilata solo in caso di tre o quattro compagini con lo stesso punteggio.
In contemporanea, sempre a Doha, si svolgerà anche il Mondiale per Club femminile che vedrà al via sei squadre (nessuna italiana presente).

COMPOSIZIONE DEI GIRONI DELLA PRIMA FASE

Pool A
Jastrzebski Wegiel (Polonia – Europa, wild card), Zenit Kazan (Russia – Europa, wild card), Paykan Teheran (Iran - Asia), Trinity Western Spartans Vancouver (Canada – America del Nord).

Pool B
Trentino Diatec (Italia - Europa), Al-Araby Doha (Qatar – Asia, paese organizzatore), Al Ahly (Egitto - Africa), Sesi San Paolo (Brasile – America del Sud).

 

IL CALENDARIO COMPLETO DEL TORNEO

Questo il calendario completo delle partite del Mondiale per Club 2011. Vengono riportati gli orari italiani in cui inizieranno le partite; il fuso orario di Doha è di un’ora avanti rispetto a quello di Roma.

Sabato 8 ottobre
ore 9: Trinity Western Spartans – Zenit Kazan
ore 16: KS Jastrzebski Wegiel – Paykan Teheran
ore 18: Al Ahly – Al Araby
Domenica 9 ottobre

ore 14: Paykan Teheran – Zenit Kazan
ore 16: Trentino Diatec – Al Ahly
ore 18: Sesi San Paolo – Al Araby
Lunedì 10 ottobre

ore 14: Trinity Western Spartans – Paykan Teheran
ore 16: KS Jastrzebski Wegiel – Zenit Kazan
ore 18: Al Ahly – Sesi San Paolo
Martedì 11 ottobre

ore 16: KS Jastrzebski Wegiel - Trinity Western Spartans
ore 18: Trentino Diatec – Al Araby
Mercoledì 12 ottobre

ore 18: Trentino Diatec – Sesi San Paolo
Giovedì 13 ottobre

ore 9: prima semifinale
ore 16: seconda semifinale
Venerdì 14 ottobre

ore 9: finale terzo posto
ore 16: finale per il titolo mondiale 2011

Tutte le partite del torneo si giocheranno all’Aspire Zone Hall, palazzo dello sport situato nel principale centro sportivo della capitale, all’indirizzo P.O. Box: 23833 di Doha. Può contenere circa 3.000 spettatori ed è lo stesso impianto dove si giocò l’edizione 2009, vinta sempre dalla Trentino BetClic.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it